Servizi

I servizi offerti dalla Fondazione Onlus Alessandro Bianchi Ninni sono i seguenti :

- Comunità Alloggio "San Giuseppe";

- Fattoria didattica;

- Agricoltura sociale;

- Fondo di solidarietà;

News

La Fondazione sta lavorando inoltre alla realizzazione di un Centro Diurno per persone affette da demenza senile con il solo utilizzo di Terapie Non Farmacologiche (TNF).

Doll Therapy

Terapie Non Farmacologiche

"Il calo delle richieste di assistenza per i malati del morbo di Alzheimer  può essersi verificato, non solo a causa della crisi economica, ma anche dalla diminuzione delle informazioni fornite e dallo scoraggiamento per la limitata efficacia delle terapia farmacologhe. Esistono, però, delle alternative molto valide all'intervento farmacologico che aumenta il numero di opzioni terapeutiche con costi più ridotti e risultati interessanti.

Si tratta delle Terapie Non Farmacologiche (TNF) che aiutano a migliorare la qualità della vita del malato. Nelle demenze, accanto ai sintomi cognitivi, si sviluppano disturbi del comportamento di vario genere che contribuiscono in modo significativo a rendere complessa la gestione del malato di morbo di Alzheimer e la vita quotidiana del suo nucleo familiare"