Fondo di solidarietà

La Fondazione Onlus Alessandro Bianchi Ninni, nell'ambito delle proprie finalità di beneficenza e attività di volontariato, ha deliberato l'opportunità di istituire un Fondo di Solidarietà per il sostegno a persone e famiglie bisognose nel più ampio e generico senso inteso.

L'idea è quella di destinare risorse monetarie della Fondazione per aiuti a persone bisognose che versino in effettivo stato di necessità nell'ambito della propria vita quotidiana, ovvero nell'espletamento di determinate attività, oppure nel perseguimento di specifici obiettivi essenziali (salute, istruzione, alimentazione, etc. etc.).

Parte delle risorse monetarie liquide e non vincolate, costituenti il più ampio patrimonio economico della Fondazione, nella misura anno per anno, verrà determinata in base alle disponibilità della Fondazione nonché agli obiettivi di solidarietà da perseguire, previa delibere all'uopo assunte dal Consiglio di Amministrazione, saranno così destinate al Fondo di Solidarietà e successivamente da esso rivolte in favore delle persone bisognose.

L'attribuzione degli aiuti economici, previa delibera del Consiglio di Amministrazione, potrà assumere di volta in volta forma e modalità differente a seconda degli obiettivi e delle finalità assistenziali perseguite.

Il Fondo di Solidarietà, potrà essere inoltre implementato da contributi ricavati dalla Fondazione con attività specifiche di finanziamento, ovvero offerti alla Fondazione da parrocchie, enti ecclesiastici, enti privati, enti pubblici, ovvero privati cittadini secondo le loro libere volontà.

Le disponibilità monetarie acquisite con le modalità appena dette restano comunque vincolate al fondo e non potranno essere utilizzate dalla Fondazione per il perseguimento di altri obiettivi.