Comunità Alloggio "San Giuseppe"

Inserisci qui il tuo testo...

La Comunità alloggio "San Giuseppe" , gestita dalla Fondazione Onlus Alessandro Bianchi Ninni, è una struttura a ciclo residenziale consistente in un nucleo di convivenza a carattere comunitario. La struttura è in grado di ospitare 12 persone adulte autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, per le quali non sia possibile il mantenimento nel proprio ambito familiare e sociale, temporaneamente o definitivamente.

Le camere, tutte al primo ed al secondo livello, sono cinque doppie e due singole e garantiscono un ambiente intimo e confortevole, nel rispetto della loro privacy. Al primo livello, inoltre, vi sono la sala da pranzo e un soggiorno, entrambi di medie dimensioni, dove gli ospiti consumano i pasti e spendono momenti di socializzazione.

Nella struttura sono assicurate prestazioni alberghiere, con la collaborazione degli ospiti stessi, ove possibile, nonché interventi di sostegno e di sviluppo di abilità individuali che consentano lo svolgimento autonomo delle basilari attività della vita quotidiana.

La comunità alloggio inoltre promuove forme di integrazione sociale e di utilizzazione di tutti i servizi presenti nel territorio, nell'ambito del piano personalizzato di assistenza predisposto per ogni ospite, sopperendo alle difficoltà che l'ospite stesso incontrerebbe nel provvedervi con la sola propria iniziativa.

Agli ospiti sono inoltre garantite le prestazioni di carattere socio-sanitario quali le attività di assistenza medica (con il mantenimento del medico di base), infermieristica, riabilitativa (ove necessario) e di recupero psico-fisico, assimilabili alle forme di assistenza rese a domicilio.

Respondabile: Geom. Giuseppe FUSCO

Gli ambienti previsti in progetto sono stati disposti in funzione della situazione ivi esistente, precisamente all'interno del primo piano sono state ricavate n.3 camere di 5 posti letto complessivi, un locale ad uso cucina, soggiorno e sala da pranzo.

Mentre al secondo piano sono state ricavate 6 camere per un totale di 7 posti letto.

Sono inoltre a disposizione altri 3 posti letto con caratteristiche residenziali diverse.

All'esterno della struttura è stato realizzato un grande parco verde con vari percorsi che permettono di raggiungere con facilità la Chiesa di San Giuseppe, di proprietà della Fondazione, sita all'interno del parco stesso.

È stato inoltre ricavato un ampio parcheggio per permettere comodamente agli ospiti o visitatori di parcheggiare la propria auto al momento della visita dei propri cari o semplicemente per visitare la struttura.