La Fondazione
La Fondazione Onlus Alessandro Bianchi Ninni nasce dalla volontà del suo Fondatore Dott. Franco Bianchi Ninni, per onorare in modo degno e duraturo le volontà della nonna, la Contessa Lia Mariani, disponendo che i suoi beni venissero destinati alla realizzazione di una struttura che potesse aiutare le persone in difficoltà della comunità di Vasanello.
Il Dott. Franco Bianchi Ninni costituì la Fondazione il 4 maggio 2016, assumendo la carica di Socio Fondatore e Presidente, dedicando il nome della Fondazione al suo caro papà defunto Alessandro Bianchi Ninni, persona stimata da tutta la comunità vasanellese che, nonostante trascorse i suoi ultimi anni di vita a Roma, residenza della famiglia Bianchi Ninni, non rinnegò mai il suo amore per il paese di Vasanello.
Dopo la scomparsa del Dott. Franco Bianchi Ninni, la carica di Socio Fondatore e Presidente, così come stabilito nell'Atto Costitutivo, passò a Massimo Purchiaroni, mantenendo l'assetto organizzativo e gli scopi per la quale è stata costituita.
Successivamente al riassetto del Consiglio di Amministrazione, con nota del 28 febbraio u.s., prot. n. 161599, la Direzione Regionale Inclusione Sociale - Area Sussidiarietà e Terzo Settore, tenuto conto delle finalità statutarie della Fondazione, ha espresso parere favorevole al riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato alla Fondazione. (Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n.27 - pag. 33)
La Fondazione Onlus Alessandro Bianchi Ninni opera nei campi dell'assistenza sociale e socio sanitaria, beneficenza, formazione e tutela dei diritti civili. La sua durata è a tempo indeterminato e la
sua attività è esercitata in via marcatamente preferenziale
per la comunità vasanellese ed estesa alla provincia di
Viterbo.
La Fondazione intende inoltre ispirarsi ai sentimenti di solidarietà del suo Fondatore storico, intesa come aiuto in favore dei più bisognosi e rispetto nei confronti delle categorie più disagiate.
ORGANI DELLA FONDAZIONE
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Onlus Alessandro Bianchi Ninni, attraverso una delibera interna del mese di luglio 2017, adotta un proprio regolamento.
Presidente
Massimo Purchiaroni
massimo.purchiaroni@fondazionebianchininni.com
Vicepresidente
Christo Petrov
christo.petrov@fondazionebianchininni.com
Consiglieri
Sara Camilli
sara.camilli@fondazionebianchininni.com
Gianni Pressutti
gianni.pressutti@fondazionebianchininni.com
Paola Lanchi
paola.lanchi@fondazionebianchininni.com
Segretario Amministrativo
Sara Camilli
sara.camilli@fondazionebianchininni.com
UFFICIO TECNICO
Responsabile
Geom. Giuseppe Fusco
ufficiotecnico@fondazionebianchininni.com